076 278 97 19 contact@psy-mueller.ch

Andrea Filippo Müller

Ben­ven­tuo,
sono psi­co­lo­go-psi­co­te­ra­peu­ta AVP/FSP e lavo­ro in uno stu­dio di grup­po a Losan­na. Ese­guo con­su­len­ze in fran­ce­se e in ita­lia­no. Indi­pen­den­te­men­te dal­la vostra pro­ble­ma­ti­ca, dal­la vostra sto­ria e la vostra per­so­na­li­tà, vi offri­rò un ascol­to atten­to e un’assistenza pro­fes­sio­na­le e per­so­na­liz­za­ta.
Su que­sto sito tro­ve­re­te le infor­ma­zio­ni su di me e sul tipo di tera­pie che offro.

Psi­co­te­ra­pia indi­vi­dua­le e di cop­pia

“I momen­ti di cri­si pro­du­co­no un rin­no­va­men­to nel­la vita degli uomi­ni”

 

Fra­nçois René de Cha­teau­briand

Psi­co­te­ra­pia

 

È nei momen­ti del­la vita in cui si pro­va sof­fe­ren­za e si cer­ca un nuo­vo equi­li­brio, se pos­si­bi­le miglio­re, che la psi­co­te­ra­pia può soprat­tut­to aiu­ta­re.

La mia voca­zio­ne di cura si vuo­le gene­ra­li­sta nei pro­ble­mi di salu­te men­ta­le, ma i miei par­ti­co­la­ri cen­tri di inte­res­se e di azio­ne sono:

Le situa­zio­ni di cri­si
malat­tia, con­flit­ti, burn-out, mob­bing, lut­to, migra­zio­ne, ecc.

Le dif­fi­col­tà rela­zio­na­li …
…con se stes­si o con gli altri (fami­glia, part­ner, col­le­ghi, dipen­den­za affet­ti­va, ecc.)

Le situa­zio­ni di han­di­cap men­ta­le

Pro­ce­du­ra

Per ini­zia­re una psi­co­te­ra­pia, pro­pon­go un pri­mo incon­tro per cono­scer­ci e chia­ri­re la doman­da ini­zia­le; seguo­no alcu­ne con­su­len­ze per defi­ni­re gli obiet­ti­vi del­la tera­pia e il per­cor­so per rag­giun­ger­li (orien­ta­men­to, dura­ta e fre­quen­za degli incon­tri).

Chi sono?

Clas­se 1981, sono nato e cre­sciu­to in Tici­no ; la mia lin­gua madre è l’italiano. Dopo aver stu­dia­to psi­co­lo­gia all’Università di Losan­na, ho ini­zia­to la mia for­ma­zio­ne in psi­co­te­ra­pia paral­le­la­men­te alla mia espe­rien­za lavo­ra­ti­va : al CHUV, in diver­se isti­tu­zio­ni psi­co­so­cia­li e in stu­dio pri­va­to. Ho otte­nu­to il tito­lo di psi­co­te­ra­peu­ta FSP nel 2015. I miei rife­ri­men­ti teo­ri­ci sono psi­coa­na­li­ti­ci ma arric­chi­ti da altri approc­ci come quel­lo siste­mi­co. Dal 2020 pra­ti­co anche l’ipnosi medi­ca (IRHYS).

Moda­li­tà

Sono uno psi­co­te­ra­peu­ta rico­no­sciu­to dall’assicurazione di base (LAMAL). Affin­ché le pre­sta­zio­ni ven­ga­no rim­bor­sa­te dall’assicurazione, è neces­sa­ria una pre­scri­zio­ne di psi­co­te­ra­pia da par­te di un medi­co (medi­co di base o spe­cia­li­sta).

Ad oggi, le sedu­te pos­so­no esse­re anche par­zial­men­te rim­bor­sa­te dal­le assi­cu­ra­zio­ni com­ple­men­ta­ri (veri­fi­ca­re con la pro­pria com­pa­gnia assi­cu­ra­ti­va). Col­la­bo­ro rego­lar­men­te anche con il Dr. Hedi Kli­la, psi­chia­tra FMH, ad esem­pio in caso di neces­si­tà di far­ma­ci psi­co­tro­pi..