076 278 97 19 contact@psy-mueller.ch

Andrea Filip­po Mül­ler

Psi­co­lo­go-psi­co­te­ra­peu­ta AVP/FSP

Il mio per­cor­so

Di ori­gi­ni ita­lia­ne e tede­sche, sono nato nel 1981 in Tici­no, Sviz­ze­ra, dove sono cre­sciu­to. Da ado­le­scen­te, pur aven­do fre­quen­ta­to un liceo com­mer­cia­le, per scel­ta e per desti­no, mi sono mol­to rapi­da­men­te inte­res­sa­to all’ambito socia­le e dell’educazione.

Gra­zie alla par­te­ci­pa­zio­ne e all’organizzazione di cam­pi esti­vi per bam­bi­ni e adul­ti in par­te por­ta­to­ri di han­di­cap, è emer­sa in me la voglia d’intraprendere gli stu­di di psi­co­lo­gia pres­so l’Università di Losan­na. Nel mede­si­mo tem­po, ho lavo­ra­to in una casa per la ria­bi­li­ta­zio­ne socia­le (con adul­ti affet­ti da pro­ble­mi men­ta­li e/o psi­co­so­cia­li) e con Pro Infir­mis (dove mi pren­de­vo cura di bam­bi­ni e ado­le­scen­ti in dif­fi­col­tà). Que­ste atti­vi­tà han­no con­fer­ma­to il mio inte­res­se per l’aspetto cli­ni­co degli stu­di di psi­co­lo­gia. Dopo la licen­za (master), ho lavo­ra­to per la Fon­da­zio­ne Madre Sofia pres­so « le Para­chu­te”, un foyer per per­so­ne in situa­zio­ne di gran­de pre­ca­ri­tà psi­co­so­cia­le. Que­sta espe­rien­za mi ha par­ti­co­lar­men­te col­pi­to, per­chè la paro­la a vol­te può sem­bra­re vana nel­lo scam­bio con per­so­ne che sono per la mag­gior par­te del tem­po occu­pa­te a poter col­ma­re i pro­pri biso­gni di base.

Ho così matu­ra­to il mio desi­de­rio di diven­ta­re uno psi­co­te­ra­peu­ta. In effet­ti, sono con­vin­to che ciò che ci iden­ti­fi­ca come esse­ri uma­ni sono il lin­guag­gio e la paro­la ; e che que­ste carat­te­ri­sti­che ci con­sen­to­no la crea­zio­ne del rap­por­to con noi stes­si e gli altri. È con que­sti mez­zi che pos­sia­mo emer­ge­re da alcu­ni males­se­ri e sche­mi di ripe­ti­zio­ne noci­vi ed è ciò che mi ani­ma sem­pre nel­la mia pro­fes­sio­ne – aiu­ta­re la per­so­na a usci­re dal­la ripe­ti­zio­ne svi­lup­pan­do la pos­si­bi­li­tà di iscri­ver­si nel pro­prio per­cor­so come atto­re.

Dal 2008 al 2012, ho lavo­ra­to nel ser­vi­zio di psi­chia­tria comu­ni­ta­ria del CHUV, pri­ma come sta­gi­sta, poi come un psi­co­lo­go spe­cia­li­sta. Paral­le­la­men­te, ho com­ple­ta­to un Master in Advan­ced Stu­dies in Cli­ni­cal Psy­cho­so­cio­lo­gy (M.A.S.) e un cor­so di 3 anni in psi­co­dram­ma psi­coa­na­li­ti­co di grup­po (AREPP­SY). Ho com­ple­ta­to la for­ma­zio­ne in psi­co­te­ra­pia psi­co­di­na­mi­ca e psi­coa­na­li­ti­ca nel 2015. Le mie refe­ren­ze teo­ri­che sono dun­que psi­coa­na­li­ti­che ma arric­chi­te da altri approc­ci come, per esem­pio, quel­lo siste­mi­co.

Dal 2012 al 2016, ho avu­to l’opportunità di segui­re un gran nume­ro di pazien­ti dal per­cor­so e dal­le pro­ble­ma­ti­che psi­co­lo­gi­che mol­to varia­te nel Cen­tro di Psi­co­te­ra­pia pri­va­ta gui­da­ta dal Dr. Jac­ques Caspa­ry (Cen­tre de Psy­cho­thé­ra­pie de la Byron­ne a Vevey). Quest’esperienza mi ha dato voglia di con­ti­nua­re nel set­to­re pri­va­to ma, da ora, come indi­pen­den­te.

Dal 2020 mi for­mo all’ipnosi medi­ca e sono mem­bro dell’IRHYS (Insti­tut Romand d’Hypnose Suis­se) e del­la ShypS (Swiss Cli­ni­cal Hyp­no­sis Socie­ty). Inte­gro l’ipnosi ei suoi stru­men­ti tera­peu­ti­ci nel­la psi­co­te­ra­pia, ovvia­men­te quan­do il meto­do è adat­ta­to ai biso­gni e ai desi­de­ri del pazien­te.